STRATEGIE CHE TRASFORMANO LA CREATIVITÀ IN IMPATTO AUTENTICO
CircularAdwiser è un piccolo hub indipendente di creatività strategica. Ci focalizziamo sulla narrazione del brand, sviluppando un approccio integrato.
Possiamo supportare i brand lungo tutto il percorso o solo in fasi precise. Ci contraddistinguono la profondità di contenuti e la visione circolare.
read more…
LA CREATIVITÀ COME FONDAMENTO: AUTENTICITÀ E CONNESSIONE ALL’ECO-SISTEMA DI BRAND
In CircularAdwiser partiamo dai contenuti creativi perché riteniamo che siano l’essenza di un brand. Vogliamo raccontarli in maniera autentica e consistente.
Il nostro approccio è sistemico quindi la creatività è sempre attualizzata e messa in relazione all’intero universo del brand: progettazione, produzione, distribuzione e comunicazione.
read more…
NAVIGARE IL FUTURO DEL BRAND: CONSULENZA STRATEGICA E FORMAZIONE INTEGRATA
Analizziamo le sfide specifiche di ogni brand per creare contenuti coerenti e rilevanti. La nostra expertise include definizione della struttura di collezione e strategie commerciali differenziate: dal siti web con e-shop, al look&feel dei negozi fisici.
Oltre a lavorare sulla narrazione a 360 gradi del brand, CircularAdwiser crea contenuti formativi per aziende, università e accademie, a supporto di un design integrale e consapevole.
read more…
VALORIZZIAMO RISORSE: LE DOMANDE GIUSTE PER INIZIATIVE EFFICACI
Siamo focalizzati al riutilizzo e alla valorizzazione delle risorse, sia materiali che immateriali. Il nostro è un approccio di problem setting.
L’obiettivo è porsi le domande chiave per valutare l’efficacia e la sostenibilità delle iniziative prima della loro implementazione.
read more…
L’hub di creatività strategica CircularAdwiser l’ho fondato nel 2024 e anche se è ancora minuscolo non riesco a pensarlo come riferito solo a me, ma ad una rete di professionisti che si attiva e che coordino, in funzione del progetto che mi affida il cliente.
La “rete” esiste a prescindere da CircularAdwiser e sono felice di condividerla. In questo sito c’è una sezione con i riferimenti dei professionisti con cui ho collaborato finora e chiunque può pescare da lì liberamente senza passare per me. Anzi spero diventi un data base di creativi in costante evoluzione.
Per quanto riguarda il mio curriculum studi e professionale, è un puzzle di diverse esperienze. Ho frequentato il liceo classico a Venezia e, innamorata dell’arte, mi sono iscritta a quello che era, all’epoca, un corso universitario d’avanguardia : Conservazione dei Beni Culturali. Ho voluto subito fare un’esperienza pratica nel settore e a 19 anni ho vissuto a New York per 6 mesi, lavorando in una galleria d’arte contemporanea e facendo la modella per artisti. Appena laureata, avevo deciso di intraprendere la carriera accademica e dedicarmi alla critica d’arte perché amo scrivere e studiare. Le cose sono andate diversamente e sono entrata in un ufficio di fashion design senza nemmeno saper disegnare, armata solo del mio personale senso dello stile e di mood-board molto artistici e poco modaioli. Ha funzionato e ho imparato presto anche a fare bozzetti e figurini, rendendomi conto però che il solo aspetto stilistico non mi bastava. Sono passata al management di prodotto e di marchio, che sento più congeniale perché coinvolge organizzazione e visione, dimensioni vicine alla mia idea di velocità mentale e di creatività astratta. Per venticinque anni ho ricoperto, con responsabilità crescenti, diversi ruoli, sempre incentrati sullo sviluppo strategico del brand nelle sue varie sfaccettature: dalle più creative alle più commerciali. Ho viaggiato tanto per lavoro: Cina, India, Europa e Stati Uniti. Ho lavorato sempre in aziende molto strutturate e in team allargati e interconnessi. Con il Covid, tutto questo è entrato in crisi: mi sono sentita improvvisamente isolata senza il mio ufficio, senza il mio gruppo di lavoro intorno. Così, ho deciso di tornare a studiare, poiché alla fine imparare è un modo per tenere allenato il cervello. Ho fatto un master in filosofia, che mi ha portato ad affrontare concetti riguardanti le domande chiave e l’approccio sistemico. Ho vinto una borsa di studio per una laurea specialistica in Ecologia Integrale sempre presso la facoltà di filosofia.
Da quel momento, è cambiato tutto. Ho riformulato il mio modo di intendere la fashion industry cercando di coglierne gli impatti ambientali, ma non solo e le interrelazioni profonde tra design, produzione, distribuzione e marketing, in funzione circolare. Contemporaneamente ho cominciato ad occuparmi di formazione nell’ambito del Fashion Design Sostenibile e questo mi sta aiutando ad allenare una capacità di elaborazione e ascolto che forse prima non avevo.
Creando CircularAdwiser ho deciso di far confluire tutte queste diverse competenze in un’attività di consulenza nel campo della creatività strategica mettendole al servizio di una committenza sempre diversa e al centro di una “rete” di professionisti del settore con cui sviluppare punti di vista e modalità innovative.
I due video all’inizio e alla fine di questo sito rappresentano metaforicamente quello che CircularAdwiser vuole essere per i clienti: un attivatore di onde concentriche che spesso si intersecano creando un bellissimo disegno e un alchimista che estrae dall’acqua l’essenza, il diamante allo stato grezzo, autentico.
read more…
The AdwiserCircle
Raggio d’Azione & Portfolio Attività
Decolonising Fashion: Africa Fashion Exhibition at V&A
Planted Journal 2022
Daniele Cima. Coming Out
Antigua Edizioni nov 2021
La fragile Amazzonia di Sebastiao-Salgado si rivela in esclusiva italiana a Roma
ArtsLife ott 2021
Art Basel 2021: La conferma della madre di tutte le Fiere d’Arte Contemporanea
ArtsLife set 2021
L'Art est un fete! 60 anni di pittura di Karel Appel in mostra a Parigi
ArtsLife ago 2017
Johann Joachim Winkelmann “Storia dell’Arte nell’Antichità”
Neoclassicismo - semestrale di Arti e Storia, casa editrice Marsilio gen 1993
La Pittura in Italia: il Novecento Vol.2
Casa editrice Electa 1992
Cameo Italiano Store
Via Francesco Crispi 113
Roma
Cameo Italiano Store
Via del Babbuino 158
Roma
RUFA - Roma
Coordinatore e Docente del BA di Fashion Design Sostenibile
IED - Firenze
Docente di Fashion Marketing
Ferrari Fashion School - Milano
Docente di Fashion Design